martedì 9 ottobre 2007

Lezione di orcad

Il pacchetto OrCad è un software impiegato nella realizzazione di circuiti elettronici. Fin dall'inizio il circuito che si vuole realizzare viene inserito in un contesto progettuale, per cui iniziando un lavoro non si inizia il disegno di un circuito e basta ma si imposta un vero e propio progetto le cui fasi salienti possono così essere riassunte:
-Disegno dello schema elettrico (sezione Capture);
-Simulazioni analogiche/digitale(sezione PsPICE);
-Creazione di tutti i file necessari per la produzione del circuito stampato( sezione Layout);
- Sbrogliatura del circuito.
In questo contesto ci soffermeremo sulla sezione di simulazione riservandoci lo sviluppo delle altre sezioni in seguito. La scelta del pacchetto OrCAD è stata dettata sia da motivi affettivi sia da motivi pratici visto che è possile reperire una versione demo(sufficiente per noi) molto facilmente( mi riservo in seguito di darvi l'indirizzo da dove scaricarla). Questo lavoro è destinato a tutti gli studenti del triennio di formazione ad indirizzo elettronico-elettrotecnico-informatico e tutte quelle persone appassionate di elettronica. Utilizzando PSpice si può avere a disposizione un efficientissimo laboratorio virtuale, un laboratorio con:
1. Voltmetri-Amperometri
2. Generatori di segnali-Oscilloscopi dotati di più tracce e capaci di mostrare anche il transitorio. Analizzatore di spettro- ulteriori strumenti avanzati.
Un laboratorio, in cui siè esonerati da problematiche tipo: generatore guasto, bread-borard malfunzionante, portata limitata di un oscilloscopio, non tantissimi componenti a disposizione e così via..Tutto ciò che cercherò di raccontarvi può essere facilmente trasferito su slide o su lavagna luminosa (questo sarà sostanzialmente lo stile) o semplicemente stampato ed utilizzato come promemoria, un volumetto da consultare al momento opportuno.


L'ambiente di lavoro ideale sarebbe un'aula multimediale con: postazione cattedra munita di video proiettore, lavagna luminosa e lavagna classica e tante postazioni PC per quanti sono gli allievi. In aule dedicate è possibile con opportuno software di rete far dialogare tra loro i pc in modo da aumentare l'interazione e la partecipazione degli allievi(naturalmente il timone del comando è posto sulla cattedra tramite un deviatore ). Il relatore di turno proietta le slide, ne spiega il contenuto chiede ai ragazzi(sia singolarmente che in gruppi) di mettere in pratica cio che vedono e sentono All'occorrenza proietta sulla lavagna luminosa , di particolari componenti, dati tecnici e altro. Naturalmente su ogni postazione andrà istallato il nostro cad.

3 commenti:

ferraromirco ha detto...

Sto controllando l'efficace del blog appena creato ho quindi bisogno di alcune verifiche(come appunto scrivere a me stesso)

Anonimo ha detto...

Sono Giuseppe, ora i commenti li possono inviare tutti.

In bocca al lupo.... e che crepi.

ferraromirco ha detto...

Non sono ancora sicuro che funzioni realmente?